RESILIENZA DI UN’ORGANIZZAZIONE

Analizziamo la capacità di un’organizzazione di superare gli stress del mercato per convertire i fattori di rischio in opportunità.

Cos’è la Resilienza

Per un’Organizzazione la resilienza è la capacità di mantenere la propria redditività a fronte di un cambiamento del mercato o di uno stress esterno.

in ingegneria

è la capacità di un materiale di assorbire energia di deformazione elastica

in informatica

è la capacità di un sistema di adattarsi alle condizioni d’uso e di resistere all’usura in modo da garantire la disponibilità dei servizi erogati.

in biologia

è la capacità di un materiale di autoripararsi dopo un danno o di una comunità (o sistema ecologico) di ritornare al suo stato iniziale dopo essere stata sottoposta a una perturbazione che l’ha allontanata da quello stato.

in psicologia

è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.

RISK BASED THINKING

L’orientamento dell’Organizzazione al Risk Based Thinking è al centro della nuova gestione della qualità.

“Le Organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni, si trovano ad affrontare fattori ed influenze interni ed esterni che rendono incerto il raggiungimento dei propri obiettivi. Il rischio è l’effetto che questa incertezza ha sugli obiettivi dell’Organizzazione.”

Noi di Si&T applichiamo, l’analisi dei rischi come attività strategica per i sistemi di gestione, con successo, da sempre. Le Organizzazioni che seguiamo hanno tangibili vantaggi da questo approccio.
Il rischio non ha sempre un’eccezione negativa. Conoscere le incertezze e rischi rendono consapevole il Management delle opportunità che si possono cogliere o decidere consapevolmente di condividere o cedere il rischio ad altri.

Noi di Si&T proponiamo un metodo scientifico per orientare l’Organizzazione al Risk Based Thinking e “Vittoria RMS”, il software che adottiamo per la realizzazione concreta di questo approccio, ha nel suo nome il paradigma del sistema di gestione orientato al rischio.

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Comprendere, valutare ed essere consapevoli, questo è l’orientamento del nuovo management e del nuovo Risk Manager.

> Proponiamo nuovi metodi per la definizione dei contesti in cui l’organizzazione si muove e la valutazione del rischio integrato con i  processi aziendali.

> Insegnamo a pianificare strategie di difesa dai rischi nell’ottica di convertirli in opportunità.

> Forniamo strumenti concreti per ottenere grandi vantaggi con investimenti ridotti. Trasferiamo modi di agire virtuosi. Diamo strumenti per orientarsi in un oceano Blu. Forniamo la bussola per il successo.

Con il modulo ERM di Vittoria RMS è possibile costruire lo scenario e comprendere gli impatti che rischi finanziari, operativi, strategici e puri possono avere sul proprio business.


l’INFORMAZIONE DOCUMENTATA con ERM – Enterprise Risk Management, IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO IN AZIENDA

ERM

ERM, la vera gestione integrata del Rischio, il primo e unico software multilingua integrato con tutti il sistema di valutazione aziendale.
Il modulo ERM-Enterprise Risk Management del software gestionale Vittoria RMS permette di :

  • – Costruire i propri modelli di business
  • – Rappresentare ed analizzare il contesto in cui di un’Organizzazione opera
  • – Valutare i rischi finanziari, puri, strategici e operativi
  • – Conoscere gli impatti economici e finanziari che il rischio comporta per la propria Organizzazione
  • – Implementare strategie di ritenzione e di monitoraggio
  • – Rappresentare ed attuare la resilienza dell’Organizzazione

 

richiedi una demo