SICUREZZA: UTILIZZO DI IMPIANTI E MACCHINE
-
−
Direttiva Macchine 2006/42/CE: nuova bozza della Linea Guida e studio sulla revisione
La Commissione Europea ha reso disponibile un nuovo draft della proposta di aggiornamento della linea guida (versione 2.1),
SICUREZZA: UTILIZZO DI IMPIANTI E MACCHINE/ATTREZZATURE DA LAVORO
-
−
Pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
Con il decreto direttoriale del 9 settembre 2016 è stato adottato l’elenco, di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al decreto direttoriale del 18 marzo 2016.
Se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 19 settembre 2016.
AMBIENTE E SICUREZZA: AGENTI CHIMICI/SOSTANZE PERICOLOSE
-
−
Regolamento 2016/1688/Ue
In scena il regolamento 2016/1688/Ue che ritocca la disciplina in materia di sostanze chimiche (“Reach”) con riferimento alla sensibilizzazione cutanea, che modifica l’allegato VII del Regolamento (CE) n. 1907/2006
AMBIENTE: CONSUMI
-
−
istruzioni aggiuntive per la compilazione del modello unico di dichiarazione ambientale (Mud)
Aggiornata e ripubblicata da UNI la prassi di riferimento UNI/PdR 13:2015 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità” per gli edifici residenziali, in conseguenza dell’emanazione dei recenti decreti ministeriali che hanno modificato sostanzialmente modalità e metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche.
Tale adeguamento è stato verificato nell’ ambito del gruppo di lavoro interregionale per l’edilizia sostenibile e approvato dal Tavolo UNI, e si dovranno attivare i lavori per l’elaborazione della parte relativa agli edifici non residenziali.
AMBIENTE: INOLTRE
-
−
INOLTRE...
Il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) ha pubblicato una guida tecnica che consente alle aziende di valutare gli effetti della futura diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica.“In cantiere”, spicca il nuovo schema di Dm per le garanzie finanziarie in ambito Aia diffuso dal MinAmbiente e il via libera del Consiglio europeo alla nuova disciplina Emas per il settore dell’edilizia. La Commissione europea ha annunciato nuovi orientamenti generali per i rifiuti delle attività estrattive.