SICUREZZA: SICUREZZA IN GENERE – SORVEGLIANZA SANITARIA
-
−
Presentata una proposta di modifica al decreto 81
È stato presentato il disegno di legge, firmato da 33 parlamentari, “Modifica all’articolo 39 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la designazione del medico competente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Secondo la proposta, per la nomina del medico competente il datore di lavoro si rivolge all’azienda sanitaria competente territorialmente, la quale provvede alla designazione nell’ambito degli elenchi dei professionisti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 38, attingendo dall’albo specialistico ambulatoriale tenuto presso la medesima azienda sanitaria locale.Inoltre…
L’Autorità anticorruzione (Anac) ha reso disponibili le nuove Linee guida sulla “offerta economicamente più vantaggiosa” ai sensi del Codice appalti pubblici (Dlgs 50/2016).
Dall’11 ottobre 2016 si applicano i nuovi criteri stabiliti dal MinAmbiente per determinare l’importo delle garanzie finanziarie a carico dei gestori degli impianti sottoposti ad autorizzazione integrata ambientale (Aia).
Il 18 ottobre 2016 è entrato in vigore il Dl 189/2016 che detta le regole per la gestione in deroga dei materiali edilizi derivanti dal crollo degli edifici colpiti dal sisma del 24 agosto scorso.
il 17 ottobre 2016, è entrato in vigore il Dm Ambiente che rende operativi gli incentivi alle imprese per le attività di bonifica dell’amianto.
AMBIENTE: ACQUA
-
−
Autorizzazione Unica Ambientale ed Autorizzazione agli scarichi idrici - Variazione degli indirizzi
Si comunicano, di seguito, le variazioni relative agli indirizzi a cui deve essere inviata la documentazione relativa alle richieste di Autorizzazione Unica Ambientale e di Autorizzazione agli scarichi idrici.
La documentazione relativa alle richieste di Autorizzazione Unica Ambientale, nonché alle istruttorie in corso, deve essere inviata:a) Al Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria e SINA, Via Passolanciano, 75 – PESCARA – PEC: dpc025@pec.regione.abruzzo.it, per le AUA inerenti i territori provinciali di Pescara e Chieti;
b) Al Servizio Gestione e Qualità delle Acque, Portici San Bernardino, 25 – L’AQUILA – PEC: dpc024@pec.regione.abruzzo.it, per le AUA inerenti i territori provinciali di L’Aquila e Teramo.
La documentazione relativa alle richieste di autorizzazione agli scarichi idrici non soggette all’AUA e, più in generale, le comunicazioni afferenti la materia degli scarichi idrici devono essere inviate al Servizio Gestione e Qualità delle Acque, Portici San Bernardino, 25 – L’AQUILA – PEC: dpc024@pec.regione.abruzzo.it.
Documenti e altre informazioni
Per le AUA inerenti i territori provinciali di Pescara e Chieti, le richieste vanno inviate a: Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria e SINA, Via Passolanciano, 75 – PESCARA – PEC: dpc025@pec.regione.abruzzo.itPer le AUA inerenti i territori provinciali di L’Aquila e Teramo, le richieste vanno inviate a: Servizio Gestione e Qualità delle Acque, Portici San Bernardino, 25 – L’AQUILA – PEC: dpc024@pec.regione.abruzzo.it
Le richieste di autorizzazione agli scarichi idrici non soggette all’AUA e, più in generale, le comunicazioni afferenti la materia degli scarichi idrici vanno inviate a: Servizio Gestione e Qualità delle Acque, Portici San Bernardino, 25 – L’AQUILA – PEC: dpc024@pec.regione.abruzzo.it
FONTE: sito web Regione Abruzzo:
http://www.regione.abruzzo.it/portale/index.asp?modello=avvisoSing&servizio=le&stileDiv=sequence&template=default&tom=3942&b=avviso