SICUREZZA: TRASPORTO
-
−
DECRETO VEICOLI INDUSTRIALI IN VIAGGIO E FISSAGGIO CARICO
Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti n. 215 del 19 Maggio 2017, entrato in vigore dal 20 Maggio 2018, aumenta i controlli da effettuare ai veicoli industriali in viaggio.
All’ interno del Decreto Ministeriale in oggetto si definiscono le novità più importanti per l’autotrasporto merci, in particolare gli adempimenti per il controllo sul corretto fissaggio del carico, per verificare che non si sposti durante la marcia del camion.Il Decreto in oggetto, che recepisce la Direttiva 2014/47/UE, stabilisce come deve essere fissato il carico, basandosi sulle linee guida comunitarie del 2014 (Direttiva 2014/47/UE).
SICUREZZA: ATTREZZATURE DI LAVORO
-
−
Soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
Soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
Adottato il diciottesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
Con il Decreto direttoriale n. 51 del 22 maggio 2018 è stato adottato il diciottesimo elenco, di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’art. 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
Il Decreto contiene sei articoli:
all’articolo 1 viene rinnovata l’iscrizione per i soggetti che hanno regolarmente trasmesso la documentazione richiesta e per i quali la Commissione di cui al Decreto interministeriale dell’11 aprile 2011 ha concluso la propria istruttoria;
all’articolo 2 sono apportate le variazioni alle iscrizioni già in possesso in termine di estensione ovvero di riduzione, sulla base delle richieste pervenute nei mesi precedenti;
all’articolo 3 viene decretato l’inserimento ex novo, delle società ivi indicate, nell’elenco dei soggetti abilitati;
all’articolo 4 viene decretato la cancellazione della società indicata dall’elenco dei soggetti abilitati con un altro nome;
all’articolo 5 viene specificato che con il presente decreto si adotta l’elenco aggiornato, in sostituzione di quello adottato con il decreto del 14 febbario 2018;
all’articolo 6 sono riportati, come di consueto, gli obblighi cui sono tenuti i soggetti abilitati.
L’elenco adottato in allegato al Decreto 22 maggio 2018 sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto direttoriale del 14 febbraio 2018.
SICUREZZA: GAS NATURALE
-
−
Soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto Ministeriale 18 Maggio 2018 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2018 ed entrato in vigore il successivo 7 giugno 2018) che ridefinisce, tra l’altro, gli obblighi in materia di odorizzazione e utilizzo in sicurezza del gas naturale per i clienti finali direttamente allacciati alla rete di trasporto , in particolare, prevedendo che l’onere di garantire l’utilizzo in sicurezza del gas naturale con uso domestico o similare, anche se combinato con usi tecnologici sia del datore di lavoro.
AMBIENTE E SICUREZZA: SICUREZZA IN GENERALE
-
−
Adeguamento delle sanzioni del D.Lgs. 81/2008
Violazioni in materia di salute e sicurezza: adeguamento di + 1,9% sanzioni previste
Secondo quanto concordato con il Ministero della Giustizia – Ufficio pubblicazione atti, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 140 del 19 giugno 2018, l’avviso della disponibilità del Decreto direttoriale n. 12 del 6 giugno 2018 – inerente la rivalutazione delle sanzioni concernenti le violazioni in materia di salute e sicurezza – sul sito istituzionale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
“Le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché da atti aventi forza di legge, sono rivalutate, a decorrere dal 1° luglio 2018, nella misura del l’1,9%”
AMBIENTE: RIFIUTI
-
−
Definite le modalità per la raccolta e il trasporto di rifiuti metallici
In attuazione della legge concorrenza 2017, sono state definite le modalità semplificate per la raccolta ed il trasporto di rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi. Con il D.M. 1/2/2018 sono state definite le modalità gestionali semplificate, mentre con la Delibera del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali n.2/2018 sono state definite le caratteristiche per l’iscrizione nella nuova categoria appositamente definita.
Si riportano di seguito le ultime emanazioni dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali
– Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 04 maggio 2018, n. 144 recante: “Notifica provvedimenti di sospensione e di cancellazione per mancato versamento dei diritti d’iscrizione”.
– Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 04 maggio 2018, n. 145 recante: “Verifica DURC”.
– Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 04 maggio 2018, n. 146 recante: “Ricorsi pervenuti via pec e firma digitale”.
– Deliberazione del 24 aprile 2018 – Individuazione della sottocategoria 4-bis (imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi ai sensi dell’articolo 1, comma 124, della legge 4 agosto 2017, n. 124) Criteri e requisiti per l’iscrizione.
D.M. 28 marzo 2018, n. 69: cessazione della qualifica di rifiuto di conglomerato bituminoso
Sulla Gazzetta Ufficiale Italiana del 18 giugno 2018, n. 139 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 28 marzo 2018, n. 69 che stabilisce i criteri specifici in presenza dei quali il conglomerato bituminoso cessa di essere qualificato come rifiuto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. In Italia, infatti, esiste un mercato per il granulato di conglomerato bituminoso in quanto lo stesso risulta comunemente oggetto di transazioni commerciali e possiede un effettivo valore economico di scambio.Le disposizioni del D.M. 28 marzo 2018, n. 69 non si applicano al conglomerato bituminoso qualificato come sottoprodotto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 184-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Decreto Ministeriale 28 marzo 2018, n°69
INOLTRE
-
−
INOLTRE
– Pubblicata sulla Guue il “Pacchetto economia circolare”, ovvero le quattro nuove direttive europee di modifica delle direttive su rifiuti, imballaggi, discariche, rifiuti elettrici ed elettronici (Raee), veicoli fuori uso e pile. Gli Stati membri hanno tempo fino al 5 luglio 2020 per recepire le novità.
– Il Gse ha pubblicato le procedure applicative per assegnare gli incentivi ex Dm 2 marzo 2018 agli impianti produttori di biometano (anche da rifiuti).
– L’Anac ha pubblicato l’aggiornamento delle linee guida in materia di appalti sull’offerta economicamente più vantaggiosa.