SICUREZZA: ARGOMENTO MACCHINE ED ATTREZZATURE DI LAVORO, APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO, UTILIZZO IMPIANTI E MACCHINE APPARECCHI A PRESSIONE
-
−
Verifiche periodiche: il nuovo elenco dei soggetti abilitati
Con un Decreto Direttoriale del 14 febbraio 2020 è stato adottato il ventitreesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. La normativa, il decreto e gli obblighi.
Decreto Direttoriale del 14 febbraio 2020
AMBIENTE: RIFIUTI
-
−
Aggiornata la procedura per la cessazione dell'incarico di Responsabile Tecnico
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato la deliberazione n. 1 del 30 gennaio 2020 con la disciplina relativa alla cessazione dell’incarico da Responsabile tecnico.
Le nuove procedure si applicheranno dal 4/5/2020 e, a partire da tale data, sostituiranno quelle precedentemente previste dalla circolare n.1544 del 14/12/2012.
La procedura prevista dalla Delibera n.1/2020 in caso di cessazione dell’incarico di Responsabile Tecnico (RT) si può così riassumere:
Entro 30 giorni dalla cessazione, l’impresa deve comunicarlo telematicamente all’Albo; decorso tale periodo senza che la comunicazione venga inviata, si avvia il procedimento di sospensione dell’iscrizione per le categorie a cui fa riferimento il RT. Il RT comunica, tramite PEC, la cessazione dell’incarico all’impresa ed alla competente Sezione dell’Albo. Il RT mantiene comunque le proprie responsabilità fino alla ricezione da parte dell’Albo della comunicazione inviata dall’impresa o dal RT;
L’impresa può proseguire l’attività per 90 giorni e le funzioni di RT sono svolte dal legale rappresentante indicato dall’impresa. I 90 giorni decorrono dalla ricezione da parte della Sezione Regionale di una delle comunicazioni precedenti. In questo periodo non possono essere effettuate variazioni/rinnovi relativi alle categorie interessate. Decorsi i 90 giorni senza una nuova nomina si avvia il procedimento di cancellazione;
– In caso di perdita del requisito di aggiornamento:
Albo comunica, tramite pec, all’impresa la scadenza del requisito, 60 e 30 giorni prima di tale scadenza;
Dal giorno successivo alla data di scadenza dell’idoneità del RT, decorrono i 90 giorni e la Sezione dell’Albo comunica via pec all’impresa la decadenza dell’incarico per mancanza dei necessari requisiti.
Delibera n°1 del 30 gennaio 2020Inoltre è stata pubblicata la Circolare n. 2 del 13 febbraio 2020 contenente chiarimenti sull’attività di spazzamento meccanizzato di aree private e successivo trasporto del rifiuto derivante dalla stessa
Circolare 13 febbraio 2020Il 6 febbraio il consiglio del SNPA con delibera n. 67/2020 ha approvato le “Linee Guida del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente per l’applicazione della disciplina end of waste di cui all’art. 184 ter del D.Lgs. 152/2006”.
La legge 128/2019, entrata in vigore il 3 novembre 2019, ha attribuito al SNPA nuovi compiti di controllo della conformità delle modalità operative e gestionali degli impianti, ivi compresi i rifiuti in ingresso, i processi di recupero, le sostanze o oggetti in uscita, agli atti autorizzatori rilasciati nonché alle condizioni previste per la cessazione della qualifica di rifiuto. Le Linee Guida si propone in via prioritaria di fornire gli elementi utili alla realizzazione di un sistema comune ed omogeneo di pianificazione ed esecuzione delle ispezioni nell’ambito dei processi di recupero o riciclaggio dei rifiuti da cui esitano materiali che hanno cessato di essere rifiuti ai sensi dell’art. 184 ter.
Delibera 67/2020
AMBIENTE E SICUREZZA: SOSTANZE PERICOLOSE /AGENTI CHIMICI
-
−
Sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 18 febbraio 2020 è stato pubblicato il Regolamento delegato n. 2020/217 che costituisce il XIV ATP al CLP
Il nuovo regolamento entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre 2021 ma si può applicare dal 1° dicembre 2019 scorso (nuovo “approccio” dei regolamenti cosiddetti delegati che prevedono una sorta di silenzio assenso di due mesi per la pubblicazione in gazzetta ufficiale dopo l’adozione da parte della Commissione Europea … anche se in effetti è stato pubblicato più di due mesi dopo il 4 ottobre 2019).
Le principali novità introdotte dal regolamento in oggetto riguardano l’introduzione di due nuove indicazioni supplementari per le miscele contenenti biossido di titanio (EUH211 e EUH212), nonché modifiche di alcune classificazioni armonizzate derivanti da pareri del comitato per la valutazione dei rischi (RAC) e l’introduzione per alcune sostanze delle stime di tossicità acuta (STA).