Sicurezza

SICUREZZA: SEVESO

  • L'Ispra ha pubblicato una Guida

    L’Ispra ha pubblicato una Guida per aiutare i gestori di stabilimenti a rischio di incidente rilevante ad effettuare la notifica cui sono obbligati ex articolo 13, Dlgs 105/2015. Sempre in ambito “seveso”, inoltre, si segnala l’approvazione da parte della Regione Toscana del nuovo disciplinare che definisce le modalità operative di svolgimento delle ispezioni negli stabilimenti.

    Linee Guida ISPRA

SICUREZZA: DPI

  • Nuovo Regolamento (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

    Come la precedente Direttiva, il Regolamento stabilisce le procedure e i compiti assegnati ai fabbricanti di DPI per arrivare alla certificazione CE di Tipo dei Dispositivi di Protezione Individuale introducendo alcune novità procedurali e, tra l’altro, la scadenza degli attestati di certificazione CE.
    Il nuovo Regolamento UE sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) abroga la Direttiva Europea 89/686/CEE del Consiglio del 21 dicembre 1989 concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai Dispositivi di Protezione Individuale adottata nell’ambito della realizzazione del mercato interno al fine di armonizzare i requisiti di salute e di sicurezza dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) in tutti gli Stati membri e di eliminare gli ostacoli al commercio dei DPI tra gli Stati membri.
    Come la precedente Direttiva, il Regolamento stabilisce le procedure e i compiti assegnati ai fabbricanti di DPI per arrivare alla certificazione CE di Tipo dei Dispositivi di Protezione Individuale introducendo alcune novità procedurali e, tra l’altro, la scadenza degli attestati di certificazione CE.
    La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea dovrebbe essere prevista, previo assegnazione del relativo numero, entro breve (max primo semestre 2016).

    Proposta Regolamento del Parlamento Europeo

    Si ricorda inoltre che:
    • Dal 1° febbraio 2016 si applicano le nuove regole per l’import-export di sostanze chimiche pericolose stabilite dal regolamento 2015/2229/Ue.
    • ADR relazione annuale: il 28 febbraio scade il termine entro il quale il consulente nei trasporti deve redigere la relazione annuale sull’attività d’impresa, consegnandone copia al legale rappresentante dell’impresa per l’osservanza delle norme in materia di autotrasporto, di carico e scarico delle merci pericolose nonché per lo svolgimento delle attività di impresa in condizioni ottimali di sicurezza.
    • È scaduto il periodo transitorio per aggiornare la valutazione del rischio cancerogeno da formaldeide. Il 1 gennaio 2016 è terminato il periodo transitorio iniziato nel giugno 2014 per permettere alle aziende di provvedere ad adempiere a quanto previsto dal Capo II del Titolo IX del Testo Unico: Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni.
    • Valutazione del rischio chimico: In cantiere la stesura dell’aggiornamento della norma tecnica UNI EN 689:1997 “Atmosfera nell’ambiente di lavoro – Guida alla valutazione dell’esposizione per inalazione a composti chimici ai fini del confronto con i valori limite e strategia di misurazione”. Norma in vigore, ma in via di aggiornamento, che fornisce indicazioni per la valutazione della esposizione ad agenti chimici nelle atmosfere dei posti di lavoro. E che descrive una strategia per confrontare l’ esposizione per inalazione degli addetti con i rispettivi valori limite per agenti chimici nel posto di lavoro e la strategia di misurazione.
    • La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la nuova modulistica aggiornata per la presentazione dell’istanza di autorizzazione unica ambientale (Aua).
    • ¬¬Tramite delibera, l’Autorità nazionale anticorruzione ha statuito che le stazioni appaltanti, in fase di affidamento di servizi, debbano verificare l’osservanza da parte degli organismi no-profit delle diposizioni di cui al Dlgs 231/2001 (responsabilità amministrativa delle persone giuridiche).


Ambiente

AMBIENTE: RIFIUTI

  • Chiarimento sulle modalità di iscrizione alla categoria 9 per i consorzi di scopo

    Dall’Albo nazionale gestori è arrivata la circolare 54/2016 che chiarisce le modalità di iscrizione alla categoria 9 (Bonifica dei siti) per i cd. “consorzi di scopo” costituiti tra soggetti aggiudicatari di appalti.

    Circolare del 26 gennaio 2016 n°54
    Il 10 febbraio 2016 la Camera dei Deputati ha approvato la legge di conversione del Dl “Milleproroghe”. Tale legge entrerà in vigore il 27 febbraio 2016 e stabilisce la riduzione del 50% delle sanzioni per la mancata iscrizione o il mancato versamento dei contributi Sistri e sposta al 1° gennaio 2017 il termine che i grandi impianti di combustione hanno per adeguarsi ai limiti di emissione sanciti dal Dlgs 152/2006.

    Testo Coordinato del D.Lgs 31/12/2014 n°192

AMBIENTE: ACQUA RIFIUTI APPALTI VERDI, AMIANTO

  • Legge Green Economy

    Il 2 febbraio 2016 sono entrate in vigore le misure ambientali a tutto campo stabilite dalla legge “Green Economy” 221/2015 (nota anche come “Collegato ambientale”), che spaziano dalla gestione dei rifiuti agli appalti “verdi” obbligatori per la P.a., dalle semplificazioni per la Via alle nuove misure contro dell’inquinamento delle acque, dagli incentivi per le bonifiche dell’amianto ai nuovi fondi per la tutela del territorio, la mobilità sostenibile e le fonti rinnovabili.

    Legge 28 dicembre 2015 n°221