SICUREZZA: SICUREZZA FERROVIARIA E PRIMO SOCCORSO
-
−
SICUREZZA FERROVIARIA E PRIMO SOCCORSO
Novità in tema di sicurezza ferroviaria. Il 31 dicembre 2023 (Gazzetta ufficiale n. 303 del 30/12) è entrata in vigore la Legge n. 2023/214 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022” che modifica l’art. 45 del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza), sul “primo soccorso” nell’ambito del trasporto ferroviario.
Legge 30 dicembre n°214
SICUREZZA: SICUREZZA IN GENERE E SORVEGLIANZA SANITARIA
-
−
Malattie professionali, l'elenco aggiornato in Gazzetta
Con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 15 novembre 2023, pubblicato in G.U. n. 12 del 13 gennaio, è stato aggiornato l’elenco delle malattie professionali per le quali sorge l’obbligo di denuncia da parte del medico che le accerta.
Il decreto recepisce quanto previsto dall’art. 139 del T.U. INAIL (Dpr n. 1124/1965), il quale prevede – inoltre -, in caso di inadempimento, la sanzione penale dell’arresto o dell’ammenda.
L’elenco, in allegato al documento, è suddiviso in tre liste:
– Lista I: Malattie la cui origine lavorativa è di elevata probabilità;
– Lista II: Malattie la cui origine lavorativa è di limitata possibilità;
– Lista III: Malattie la cui origine lavorativa è possibile.
Decreto Ministeriale 15 novembre 2023
AMBIENTE: RIFIUTI
-
−
RIFIUTI
Il 30 aprile 2024 scade il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – MUD di cui al D.P.C.M. del 3 febbraio 2023.Il MUD deve essere presentato alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero quella della Provincia in cui ha sede l’unità locale a cui si riferisce la dichiarazione, ad eccezione dei soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione che devono invece presentare il MUD alla Camera di Commercio della Provincia in cui hanno la sede legale.
AMBIENTE: ENERGIA – MODULISTICA VALUTAZIONI ED AUTORIZZAZIONI
-
−
Aggiornata la modulistica
Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è stato comunicato l’aggiornamento della modulistica riguardante le valutazioni e autorizzazioni ambientali. Al fine di recepire le disposizioni normative intervenute e fornire al proponente strumenti per la corretta redazione delle istanze e delle liste di controllo è stata aggiornata la modulistica presente nell’area del portale “Specifiche tecniche e modulistica”. Sono stati aggiunti due importanti moduli denominati “Lista di controllo per la VIA PNIEC progetti fotovoltaici e agrivoltaici (art.23 D.Lgs.152/2006)” e “Modulo trasmissione integrazioni di VIA Legge Obiettivo”.
Tutta la modulistica aggiornata è presente sul sito ministeriale nella sezione dedicata alle valutazioni ambientali.
AMBIENTE: RIFIUTI – SITI CONTAMINATI – ACQUE
-
−
RIFIUTI – SITI CONTAMINATI - ACQUE
Approdato in Gazzetta Ufficiale (n. 303 del 30/12/23) il c.d. decreto Milleproroghe 2024 (D.L. n. 2023/215), che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.
Tra le varie disposizioni previste, quelle che riguardano la materia “ambiente” sono:
– proroga al 1 gennaio 2025 del termine per l’adozione dei decreti ministeriali volti a effettuare la ricognizione e la riperimetrazione dei siti contaminati attualmente classificati di interesse nazionale ai fini della bonifica;– proroga al 4 novembre 2024 del termine per adeguare le autorizzazioni End of waste dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione al D.M. 152/2022 (il termine inizialmente previsto era il 4 maggio 2024, ossia 180 giorni dalla fine del periodo di monitoraggio assegnato al Ministero dell’Ambiente per valutare l’efficacia del regolamento; il nuovo D.L. proroga di altri sei mesi il termine, facendolo slittare, così, di 12 mesi dalla fine del periodo di monitoraggio, chiuso il 4 novembre dello scorso anno);
– differito al 30 giugno 2024 il termine entro il quale le Regioni e le province autonome territorialmente competenti devono autorizzare il riutilizzo a scopi irrigui in agricoltura delle acque reflue depurate prodotte dagli impianti di depurazione, al fine di affrontare la crisi idrica.
AMBIENTE: CALAMITA’ NATURALI E PLASTIC TAX
-
−
CALAMITA’ NATURALI E PLASTIC TAX
Assicurazione obbligatoria per le imprese a copertura dei rischi derivanti da catastrofi naturali, slittamento al 1 luglio 2024 per l’entrata in vigore della “plastic tax”. Sono alcune delle novità più importanti in materia ambientale contenute nella legge 30 dicembre 2023, n. 213 (c.d. “Legge di Bilancio 2024”), in vigore dal 1 gennaio.
Legge 30 dicembre 2023, n°213
AMBIENTE: ARIA – EMISSIONI
-
−
Inquinanti atmosferici, nuove modalità di comunicazione delle emissioni
Nuove modalità di comunicazione delle proiezioni delle emissioni di determinati inquinanti atmosferici. Sulla Gazzetta europea del 17 gennaio è stata, pubblicata la direttiva (UE) n. 2024/299, di modifica della direttiva (UE) n. 2016/2284 (la c.d. “direttiva Nec”, National emission ceiling) per quanto riguarda la metodologia di comunicazione delle previsioni delle future emissioni di determinate sostanze.
Direttiva CEE/CEEA/CE 27 ottobre 2023, n°299
Industrie SOA, rettifica alla decisione sulle BAT
Modifica alla decisione sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per i macelli e le industrie dei sottoprodotti di origine animale e/o dei coprodotti commestibili. Sulla Gazzetta europea del 12 gennaio 2024 è comparso, infatti, un avviso di rettifica che interviene sull’Allegato della decisione (UE) 2023/2749, il quale stabilisce – a norma della direttiva 2010/75/UE – le migliori soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo in questione in grado di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente.
Rettifica (com)12 gennaio 2024
AMBIENTE: IMBALLAGGI CONAI
-
−
Contributo Ambientale CONAI, pubblicata la nuova Guida 2024
In base alla normativa vigente (art. 221 del D. Lgs. 152/2006), le aziende produttrici ed utilizzatrici sono responsabili della corretta ed efficace gestione ambientale degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio generati dal consumo dei propri prodotti e per questo partecipano al Consorzio Nazionale Imballaggi.
Le principali novità della Guida 2024 sono:
– Continua la fase sperimentale del progetto relativo alla nuova modalità dichiarativa semplificata del Contributo, che si basa sui dati desumibili dai tracciati XML delle fatture elettroniche emesse dai consorziati che effettuano “prime cessioni di imballaggi”.
– Variazione del Contributo Ambientale CONAI per i materiali alluminio, carta, legno, plastica e plastica biodegradabile e compostabile.
– Aggiornamento delle procedure di applicazione, esposizione in fattura e dichiarazione del Contributo Ambientale.
– Aggiornamento delle procedure di rimborso/esenzione dal Contributo Ambientale per attività di esportazione.
Guida all’adesione e all’applicazione del contributo ambientale 2024
AMBIENTE E SICUREZZA: ADR
-
−
Disponibili quiz e studi dei casi per l'esame Consulente Sicurezza Trasporti ADR/RID/ADN 2023
La Direzione Generale per la Motorizzazione ha predisposto dei quiz aggiornati con l’ADR-RID-ADN 2023, per i candidati che si accingono a sostenere l’esame per il conseguimento o il rinnovo del certificato di formazione professionale di consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose.
Tali quiz rappresentano materiale in sede di esame per il conseguimento/rinnovo del suddetto certificato, fermo restando che le Commissioni di esame nella loro autonomia possono predisporre dei propri quiz.I quiz e gli studi dei casi sono scaricabili dal sito Il portaledell’automobilista
Disponibile anche il calendario delle sedute d’esame per l’anno 2024.
AMBIENTE E SICUREZZA: AGENTI CHIMICI E SOSTANZE PERICOLOSE
-
−
Regolamento CLP, modificato elenco sostanze pericolose
Il regolamento CEE/UE 19 ottobre 2023, n. 197 modifica l’allegato VI del regolamento Clp (regolamento CE n. 1272/2008) relativo all’elenco delle sostanze pericolose inserendo e aggiornando diverse voci.
In particolare, il regolamento che si applicherà dal 1° settembre 2025 modifica la tabella 3 dell’allegato VI parte 3 del Regolamento che contiene l’elenco della classificazione e dell’etichettatura armonizzate di sostanze pericolose sulla base dei criteri di cui all’allegato I, parti da 2 a 5, dello stesso regolamento.
I fornitori potranno comunque «applicare le classificazioni armonizzate nuove o aggiornate e adattare l’etichettatura e l’imballaggio di conseguenza, su base volontaria, prima della data di applicazione del nuovo regolamento per garantire un livello elevato di protezione della salute umana e dell’ambiente e per permettere ai fornitori di beneficiare della flessibilità necessaria».
Regolamenti CEE/UE 19 ottobre, n°197