Ambiente

AMBIENTE: VIA

  • Novità sulla disciplina della VIA

    Il 21 luglio 2017 è entrato in vigore il Dlgs 16 giugno 2017, n. 104, che recepisce la nuova Direttiva 2014/52/Ue sulla Valutazione di impatto ambientale (VIA). Il nuovo Dlgs 104/2017 introduce radicali novità nella disciplina della VIA contenuta nella parte seconda del Dlgs 152/2006 ed è destinato a rivoluzionare le modalità operative di questo storico strumento di tutela preventiva dell’ambiente.
    In particolare,
    • fa la sua comparsa nell’ordinamento il provvedimento autorizzatorio unico regionale, destinato a sostituire tutti gli atti di assenso necessari alla realizzazione e all’esercizio di un progetto soggetto a VIA in sede regionale.
    • ugualmente nuovo è il provvedimento unico statale in materia ambientale che, a richiesta del proponente, può concentrare in un unico titolo tutti gli atti di assenso in materia ambientale.
    • il proponente è chiamato ad un’attenta predisposizione degli elaborati progettuali.
    • arrivano le sanzioni amministrative pecuniarie fino a 100.000 euro.

    Decreto Legislativo 16 giugno 2017 n° 104

AMBIENTE: HCFC CFC

  • Novità

    Sulla Gazzetta ufficiale europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione n. 2017/1375 della Commissione del 25 luglio 2017, in materia di gas fluorurati a effetto serra: il Regolamento modifica il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1191/2014 che contiene il formato e le modalità di trasmissione della Relazione (prevista dall’articolo 19 del regolamento (UE) n. 517/2014) sulla produzione, l’importazione, l’esportazione, l’uso dei gas ad effetto serra e di altri gas (indicati agli allegati I e II del Reg. n.1191).

    Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1375

    Le modifiche al formato della Relazione sui gas fluorurati

    La commissione ritiene opportuno modificare il formato del Reg. n. 1191/2014 per quanto riguarda la struttura delle informazioni richieste dalla Relazione: le imprese dovrebbero essere obbligate a registrare il proprio utilizzo dello strumento di comunicazione elettronico prima dello svolgimento delle attività pertinenti. Ciò consentirebbe alle autorità competenti degli Stati membri di verificare al momento dell’importazione, dell’esportazione o di altre attività pertinenti se un’impresa sarebbe soggetta alla verifica della conformità sulla base della sua Relazione

    Gli adeguamenti alla Convenzione di Montreal

    Una delle modifiche previste dal Regolamento di esecuzione n. 2017/1375 riguarda poi la struttura delle informazioni richieste su talune caratteristiche degli idrofluorocarburi (HFC) al fine di allinearlo con il formato di comunicazione utilizzato dalle parti del protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, allegato alla convenzione di Vienna per la protezione dello strato di ozono (protocollo di Montreal). Inoltre, sempre secondo la Commissione è opportuno rendere obbligatoria a partire dal 2020 la comunicazione delle informazioni sulla destinazione delle esportazioni e sull’origine delle importazioni; ciò concederebbe tempo sufficiente ad adeguare lo strumento di comunicazione elettronico.
    Ulteriori modifiche riguardano la sezione 2 del format, dove vengono aggiunte ulteriori differenziazioni e osservazioni in modo da riflettere la prassi relativa alle relazioni sviluppata nel corso dei primi due cicli di comunicazione.

    Ulteriori modifiche al format di Relazione sui gas fluorurati

    Inoltre, con l’entrata in vigore del registro elettronico sulle quote per l’immissione in commercio degli idrofluorocarburi (istituito con Reg. di esecuzione (UE) 2016/879 della Commissione) in cui sono registrati tutti i dati pertinenti relativi alle autorizzazioni, viene soppresso l’ormai obsoleto e corrispondente formato di comunicazione di cui alla sezione 13 dell’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 1191/2014.

Si ricorda inoltre

  • NOTIZIE FLASH

    • Cavi elettrici, dal 1° luglio 2017 obbligo del marchio CE
    Cavi elettrici, dal 1° luglio 2017 obbligo del marchio CE. Previste 7 classi di reazione al fuoco Aca; B1ca; B2ca; Cca; Dca; Eca; Fca.
    • L’Ue ha rettificato l’ultimo regolamento “Clp” aumentando la soglia di tolleranza prevista per la formaldeide.
    • Il 24 giugno 2017 è entrata in vigore la legge 96/2017 (“Manovra fiscale”) che stabilisce una ecotassa “morbida” per i Comuni colpiti dal sisma e nuovi poteri per l’Authority anticorruzione.
    • In cantiere il Ddl in materia di concorrenza con la conferma delle norme sui consorzi di imballaggi e delle semplificazioni per i rottami ferrosi.
    • Merci pericolose: in vigore la nuova disciplina sui trasporti: le disposizioni si applicano all’ADR (trasporto su gomma), al RID (trasporto su rotaia) e all’ADN (trasporto per vie di navigazione interna)
    • Legge sul Cyberbullismo: Pubblicata la legge 29 maggio 2017, numero 71, che viene popolarmente chiamata la legge di contrasto al cyberbullismo.